informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
L’Unione Europea, con regolamento del 20 dicembre, ha vietato per i 27 paesi membri l’esportazione di medicinali utilizzati nelle condanne a morte. La norma prevede per le aziende farmaceutiche che esportano questi prodotti un'autorizzazione apposita, comprensiva della clausola che il farmaco non venga usato nelle iniezioni letali. Tra gli 8 anestetici barbiturici ad azione breve e intermedia di cui è vietata l’esportazione troviamo anche il tiopental sodico, utilizzato negli Stati Uniti per sedare il condannato e prepararlo alle fasi successive dell'esecuzione. Da gennaio 2010 la casa farmaceutica Hospira Inc., unico produttore statunitense, per motivi etici ha sospeso la commercializzazione del prodotto. Quando le scorte di tiopental sodico sono finite, i penitenziari di massima sicurezza hanno iniziato ad esportarlo da case farmaceutiche europee.
“Di recente – si legge al punto 2 del regolamento - si sono verificati alcuni casi di prodotti medicinali esportati in paesi terzi che sono stati utilizzati per esecuzioni capitali, in particolare somministrando un’overdose letale mediante iniezione. L’Unione – prosegue il regolamento - è contraria alla pena di morte indipendentemente dalle circostanze e si adopera perché sia abolita in tutto il mondo. Gli esportatori hanno disapprovato la loro associazione involontaria con questo uso di prodotti da essi sviluppati per uso medico.” Il regolamento precisa che l’esportazione dei medicinali, nati come anestetici e sedativi, non deve essere assoggettata a un divieto totale. Il Centro d’informazione Usa sulla pena di morte ha reso noto che le esecuzioni capitali nel 2010 sono diminuite anche per la difficoltà di reperire il tiopental sodico.
argomenti correlati
Allarme antibiotici, la claritromicina può danneggiare il cuore
Vaccino anti Papillomavirus (HPV), una grande sperimentazione di massa?
Farmaci e sole, da Aifa alcune linee guida per evitare effetti indesiderati
Caro penicillina e spending review, riflessioni di un medico in pensione ieri su Repubblica
Benzilpenicillina di nuovo gratuita per la cura della sifilide e malattia reumatica
Benzilpenicillina, l’odissea di un 24enne per reperire il farmaco che cura la sifilide
Il caso penicillina approda alla rubrica del Tg5 “Indignato speciale” - VIDEO
Il "caso penicillina" scatena il web, arriva la replica di Biopharma che produce il farmaco
In Italia la penicillina sale più dello spread, da 2 a 24 Euro senza rimborso
Fendimetrazina per dimagrire: 3 morti, un'inchiesta, 9 indagati
Pillola dei 5 giorni dopo, farmaco anticoncezionale o abortivo?
Farmaco a basso costo per smettere di fumare
Canada: Prozac sul banco degli imputati, avrebbe indotto un 16enne a uccidere l’amico