Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

22 agosto 2012 3 22 /08 /agosto /2012 17:48

hpv.jpgIl virus HPV (Human Papilloma Virus) oltre a provocare infezioni genitali, nel lungo periodo può essere causa del tumore al collo dell’utero. L’Italia è stato il primo Paese in Europa a pianificare una strategia di vaccinazione pubblica contro questo agente virale. La vaccinazione, proposta come sicura ed efficace, ha però sollevato alcune perplessità da parte della comunità scientifica. Il dottor Gava e Serravalle hanno raccolto dubbi, incognite e reazioni avverse dell’attuale vaccino nel libretto informativo “Vaccinare contro il Papillomavirus? Quello che dobbiamo sapere prima di decidere”. Secondo Gava e Serravalle  I genitori delle ragazzine di 11-12 anni, invitate da parte dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica a vaccinarsi contro il Papillomavirus (HPV), dovrebbero essere informati di alcuni aspetti sottovalutati.

In primo luogo, spiegano i medici, in base ai principi della Farmacologia l’attuale vaccino anti-HPV non avrebbe mai dovuto essere commercializzato, almeno fino a quando non saranno disponibili dati concreti sul reale rapporto rischi/benefici e quindi non prima di altri 15 anni. Inoltre, non c’è dimostrazione alcuna che questo vaccino sia efficace nelle donne, le supposizioni della sua capacità protettiva verso il tumore del collo dell’utero è solo una estrapolazione di pochi dati, ricavati da pochissimi studi clinici ancora incompiuti. Non solo, la presunta efficacia sulle dodicenni è estrapolata da numeri derivanti da alcune ricerche condotte su donne adulte. L’argomento è ampiamente illustrato nell’art. “SOS ai genitori: riflettete prima di vaccinare contro il Papillomavirus le vostre figlie”, pubblicato il 10 agosto scorso su informasalus.it.

 

fonte informasalus.it

 

argomenti correlati

Allarme antibiotici, la claritromicina può danneggiare il cuore

HPV-DNA test, la positività non deve allarmare

Benzilpenicillina, l’odissea di un 24enne per reperire il farmaco che cura la sifilide

 

Condividi post
Repost0

commenti