Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

16 ottobre 2012 2 16 /10 /ottobre /2012 12:46

pal.jpgFrequentare palestre e piscine aumenta la possibilità di contrarre infezioni della pelle. I dati di un recente studio confermano che un’alta percentuale di chi pratica sport va incontro a patologie epidermiche. Il dermatologo Fabio Rinaldi, docente alla Sorbona e presidente dell'IHRF (International Hair Research Foundation), ha preso in esame un campione di 500 pazienti, frequentatori abituali  di luoghi sportivi. Il dato emerso dalla ricerca è allarmante, l’80 per cento degli sportivi avrebbe, infatti, contratto malattie della pelle. Sul podio delle patologie più diffuse troviamo le verruche (36%), seguono le micosi (28%), le follicoliti (19%) e irritazioni di varia natura (13%).

Frequentare palestre e piscine senza incorrere in fastidiose infezioni è possibile seguendo semplici accorgimenti. In primo luogo scegliamo una struttura sportiva pulita e ben aerata, utilizziamo un asciugamano personale quando usiamo gli attrezzi  e indossiamo abbigliamento traspirante. Negli spogliatoi è bene evitare il contatto con la superficie dei sanitari e accedere alle docce con apposite ciabatte, è importante anche asciugarsi con cura per evitare la proliferazione di funghi e batteri. Infine è buona abitudine riporre gli indumenti usati in una busta di plastica e svuotare sempre la borsa una volta rientrati a casa.

 

Fonte ASCA

 

argomenti correlati

Doping, dall’Italia un nuovo test per smascherare quello trasfusionale

Idoneità sportiva, ecocardiogramma obbligatorio per stroncare le morti sul campo

Salute a rischio quando il grasso non si vede

Zucchero assolto da Federalimentare

La caffeina nei calciatori aumenta l’abilità di gioco e la precisione della prestazione atletica

Calcio, defibrillatori a bordo campo per le morti che non fanno audience

Quando lo sport fa male, lo sforzo intenso e prolungato danneggia il cuore

Condividi post
Repost0

commenti