Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

13 settembre 2017 3 13 /09 /settembre /2017 13:00

Nella recente cronaca abbiamo letto del triste caso della bimba morta di malaria. Abbiamo trovato malattie dal nome strano: Chikungunya, Virus Zika, Febbre del Nilo. Queste malattie sono veicolate da persona a persona dalla puntura delle zanzare.

Fortunatamente non dobbiamo temere tutte le zanzare, le specie pericolose per l’uomo sono tre:

  • la Anopheles che trasmette il plasmodio della malaria;
  • la Culex, molto diffusa nel nostro paese, può trasmettere l’encefalite
  • la Aedes, della cui specie fa parte la zanzara tigre, possibile veicolo di Chikungunya, Dengue e Febbre del Nilo. La Aedes Aegypti, invece, tramette all’uomo la febbre gialla e il Virus Zika.

Nessun allarmismo per il momento, la maggior parte delle punture provoca pomfi pruriginosi, più o meno dolorosi, che in taluni casi possono infiammarsi e richiede cure a livello locale.

Per evitare le fastidiose punture i consigli sono noti, munire di zanzariere le nostre abitazioni o usare i fornelletti con piastrine o liquido repellente, esistono anche repellenti da stendere direttamente sulla pelle. Infine, se ci rechiamo in luoghi all’aperto indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe e un consiglio semplice ma efficace.

Cristina Reggini

Condividi post

Repost 0
Published by cristina reggini - in malaria Zika zanzare Chikungunya Salute
scrivi un commento

commenti