informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
La benzilpenicillina continua a far parlare di sé. Ieri Repubblica riportava la riflessione di Gian Franco Gaetani, medico in pensione, sul caso penicillina. Pubblico per intero la lettera del dottor Gaetani che riassume la vicenda e suggerisce una soluzione di buon senso.
Sono un medico in pensione e mi è capitato di prescrivere naturalmente un tipo di penicillina ad azione prolungata che in genere viene somministrata per lunghi periodi (anni) ad intervalli variabili tra i 15 e i 30 giorni. Presenta alcune difficoltà di preparazione ma i pazienti, ricevuti gli opportuni suggerimenti, riuscivano facilmente a farsela iniettare da un parente o da una infermiera. Il costo era inferiore ai due euro ed era a totale carico del servizio sanitario nazionale (fascia A). Recentemente mia moglie ha avuto bisogno di questo prodotto e sono venuto a conoscenza che il suo prezzo è passato a 24 euro al flacone e era a totale carico del paziente.
Ultimamente Biopharma ne ha ridotto il prezzo a 16 euro ed è a carico del Ssn solo per pazienti affetti da febbre reumatica o sifilide. Ma nel prontuario farmaceutico francese questo antibiotico, confezionato alla vecchia maniera (penicillina liofilizzata più una fiala di solvente-Sanofi Aventis) è disponibile a 2.84 euro. In fase di "spending review", non converrebbe importarlo dalla Francia o produrlo in Italia ad un prezzo "normale"?
Gian Franco Gaetani gf-gaetani@libero. it
Argomenti correlati
Allarme antibiotici, la claritromicina può danneggiare il cuore
Benzilpenicillina di nuovo gratuita per la cura della sifilide e malattia reumatica
Benzilpenicillina, battaglia vinta, dopo il rincaro folle torna rimborsabile
Benzilpenicillina, l’odissea di un 24enne per reperire il farmaco che cura la sifilide
Il caso penicillina approda alla rubrica del Tg5 “Indignato speciale” - VIDEO
Benzilpenicillina, in Toscana erogata gratuitamente dal Servizio sanitario regionale
Il "caso penicillina" scatena il web, arriva la replica di Biopharma che produce il farmaco
In Italia la penicillina sale più dello spread, da 2 a 24 Euro senza rimborso