Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

19 febbraio 2012 7 19 /02 /febbraio /2012 15:42

images-copia-7Dopo l’allarme energy drink diffuso da uno studio australiano, è la Cina a mettere sul banco degli imputati una nota bevanda energetica. La Red Bull sembra scomparsa da molti supermercati di Shanghai, perché addizionata con sostanze chimiche potenzialmente nocive per la salute. Dal quotidiano Shanghai Daily si apprende che l’allarme è partito dall'Osservatorio per la sicurezza alimentare di Harbin, nel nord est della Cina, in seguito alla scoperta di pigmenti colorati e sodio benzoato tra i componenti della bibita. Dalla combinazione di sodio benzoato e caffeina si ottiene un tonico cardiaco usato nel trattamento di overdose da psicofarmaci. La somministrazione del composto su individui sani provocherebbe emicranie, stress, stati di ansia e tachicardia.

Per far luce sulla vicenda le autorità preposte hanno aperto un'inchiesta i cui risultati sono attesi entro due settimane. Al momento non è stato diramato alcun ordine di sospendere le vendite. La sede cinese della Red Bull ha assicurato di non utilizzare per i suoi prodotti alcun componente illegale o dannoso, tuttavia, molti commercianti hanno deciso di togliere dai loro scaffali la bevanda che “ti mette le ali”. Ora non resta che attendere i risultati degli esami di laboratorio.

 

Argomenti correlati

Red Bull e pubblicità ingannevole, Antitrust avvia procedimento

Francia, due morti sospette da energy drink, indagini in corso

Pediatri contro energy drink, due sufficienti a superare la soglia di tolleranza

Dall’Australia allarme energy drink, in aumento le intossicazioni da caffeina

Coca Cola, da anticalcare a smacchiatore, gli incredibili usi alternativi della bevanda più venduta nel mondo

Condividi post
Repost0

commenti