Red Bull continua a far parlare di sé, dopo le avvertenze rilasciate da medici e nutrizionisti sui possibili danni per i consumatori, in particolare per i minori e le gestanti, arriva l’azione dell’Antitrust. I primi di agosto l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha avviato un procedimento per pratica commerciale scorretta a carico di Red Bull S.r.l.. Nel mirino dell’Antitrust la pubblicità della bevanda, che non indicherebbe le effettive caratteristiche del prodotto e i possibili effetti negativi legati a un consumo eccessivo, in particolare se mixata con alcol. Anche Altroconsumo ha segnalato con un esposto all’AGCM la potenziale pubblicità ingannevole del prodotto.
Già nel 2009 Red Bull si era vista comminare dall’Antitrust una sanzione di 80.000 Euro per pratica commerciale scorretta.
fonte ANSA
argomenti correlati
Francia, due morti sospette da energy drink, indagini in corso
Pediatri contro energy drink, due sufficienti a superare la soglia di tolleranza
Rosarno si mobilita contro le multinazionali che pagano le arance pochi centesimi
Cina, Red Bull sotto accusa, a Shanghai aperta un'inchiesta
Dall’Australia allarme energy drink, in aumento le intossicazioni da caffeina
La caffeina nei calciatori aumenta l’abilità di gioco e la precisione della prestazione atletica