Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

17 maggio 2012 4 17 /05 /maggio /2012 14:29

imagesCAUP021M.jpgPer tutto il mese di maggio nelle Farmacie Apoteca Natura è possibile partecipare all’iniziativa "Bilancia il tuo peso, Misura la tua salute", dedicata ai problemi di sovrappeso e obesità  Recandosi in una delle 500 Farmacie Apoteca Natura, si potrà compilare la Scheda Misurazioni Antropometriche (peso, altezza, indice di massa corporea, misurazione di polso, addome, fianchi e coscia) e il Questionario di autodiagnosi per la valutazione dei Fattori di Rischio e la creazione della Mappa del Comportamento Alimentare. Nelle farmacie sarà, inoltre, disponibile un opuscolo informativo sul sovrappeso.
Questionario e scheda possono essere compilati anche online, nell’area questionari salute del sito Farmacie Apoteca. I risultati potranno, poi, essere ritirati nella farmacia indicata in fase di registrazione. Grazie al
Questionario e Scheda Misurazioni Antropometriche saranno fornite indicazioni personalizzate in termini di stili di vita corretti e piante medicinali utili, oltre ai consigli del farmacista per ulteriori servizi di approfondimento. L’iniziativa è stata studiata in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso).

L’obesità secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) rappresenta una vera e propria epidemia globale. Se nelle zone più povere del pianeta si muore per mancanza di cibo, in quelle più ricche è l’eccesso di alimentazione a causare gravi patologie che possono portare anche alla morte. Nelle persone in sovrappeso aumenta il rischio di andare incontro a diabete, ictus, malattia della colecisti, osteoartriti, malattie cardiovascolari e alcuni tumori. L’obesità, inoltre, può causare ipertensione, eccesso di colesterolo, apnee notturne, problemi respiratori, asma e aumento del rischio chirurgico. Nelle donne si aggiungono irregolarità mestruali, irsutismo e problematiche durante la gravidanza. Secondo gli esperti della nutrizione l’eccesso di peso si affronta in primo luogo con la prevenzione, che significa alimentazione corretta e attività fisica regolare.

 

Argomenti correlati

Salute a rischio quando il grasso non si vede

Individuato il gene che non fa ingrassare

Anoressia, bulimia, obesità: attivo il primo numero verde in Italia

Zucchero assolto da Federalimentare

Acqua, fonte di calcio a zero calorie

Fendimetrazina per dimagrire: 3 morti, un'inchiesta, 9 indagati

Bufala Fendimetrazina, farmaco per dimagrire vietato per legge torna prescrivibile sulla stampa nazionale

Condividi post
Repost0

commenti