Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

12 novembre 2011 6 12 /11 /novembre /2011 18:24

imagesCAHNVFQWPer vivere in buona salute è importante una sana alimentazione e un giusto apporto idrico. Bere un litro e mezzo di acqua al giorno consente al nostro organismo di svolgere senza scompensi numerosi funzioni vitali. Se poi scegliamo un'acqua ricca di calcio, oltre a mantenere il giusto livello idro-salino, introduciamo una quantità di minerale pari a quella fornita dal latte. Le acque ricche di calcio (bicarbonato calciche) sono quelle in cui la concentrazione è di  150 milligrammi per litro. Il dato è semplice da verificare perché riportato sull’etichetta della bottiglia. Il calcio fornito dall’acqua, oltre ad avere una biodisponibilità del 40%, non favorirebbe l’insorgere di calcolosi renale.

 

Fondamentale per la salute di ossa e denti, il calcio svolge un ruolo importante anche nella seguenti funzioni: contrazione muscolare, trasmissione di impulsi nervosi e coagulazione del sangue. Una sua carenza può provocare osteoporosi e problemi dentari nella fase della crescita, crampi muscolari, palpitazioni e disturbi del ritmo cardiaco. I livelli di calcio di cui il nostro organismo ha bisogno variano in base all’età, per i bambini sono sufficienti 800-1000 milligrammi al giorno, gli adolescenti dovrebbero assumerne 1200-1300, in età adulta l'apporto ideale giornaliero è di circa 1000 milligrammi, mentre per donne dopo i 50 anni aumenta a 1200-1500 milligrammi al giorno.

 

Argomenti correlati

Zucchero assolto da Federalimentare

Salute a rischio quando il grasso non si vede

Fendimetrazina per dimagrire: 3 morti, un'inchiesta, 9 indagati

Individuato il gene che non fa ingrassare

Anoressia, bulimia, obesità: attivo il primo numero verde in Italia

Condividi post

Repost 0
Published by cristina reggini - in Dieta
scrivi un commento

commenti

Tiziana 11/13/2011 12:49


Articolo molto interessante :-)


cristina reggini 11/13/2011 15:08



per chi non tollera il lattosio (come me) è una bella scoperta... cambierò acqua! :)