Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma

Zanzare, conosciamole per evitarle

Nella recente cronaca abbiamo letto del triste caso della bimba morta di malaria. Abbiamo trovato malattie dal nome strano: Chikungunya, Virus Zika, Febbre del Nilo. Queste infezioni sono veicolate da persona a persona tramite la puntura delle zanzare.

Fortunatamente non dobbiamo temere tutte le zanzare, le specie pericolose per l’uomo sono tre:

  • la Anopheles che trasmette il plasmodio della malaria;
  • la Culex, molto diffusa nel nostro paese, può trasmettere l’encefalite;
  • la Aedes, della cui specie fa parte la zanzara tigre, possibile veicolo di Chikungunya, Dengue e Febbre del Nilo. La Aedes Aegypti, invece, trasmette all’uomo la febbre gialla e il Virus Zika.

Nessun allarmismo per il momento, la maggior parte delle punture provoca pomfi pruriginosi, più o meno dolorosi, che in taluni casi possono infiammarsi e richiedere cure a livello locale.

Per evitare le fastidiose punture i consigli sono noti, munire di zanzariere le nostre abitazioni o usare i fornelletti con piastrine o liquido repellente, esistono anche repellenti da stendere direttamente sulla pelle. Infine, un consiglio semplice ma efficace, se ci rechiamo in luoghi all’aperto proteggiamoci con pantaloni e camicie a maniche lunghe.

Cristina Reggini

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post