Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Mens sana in corpore sano
  • Mens sana in corpore sano
  • : informazioni, news e curiosità legate al tema salute, intesa come benessere fisico e psicologico, perché ogni persona è il risultato dell'equilibrio tra psiche e soma
  • Contatti

Testo Libero

21 dicembre 2011 3 21 /12 /dicembre /2011 14:03

imagesCASZK1LME’ una bella notizia quella riportata il 15 dicembre 2011 dal New York Times. Gli Istituti Nazionali di Sanità (National Institutes of Health - NIH), si legge sul quotidiano, hanno sospeso ogni tipo di sovvenzione a favore della ricerca biomedica e comportamentale sugli scimpanzé. Lagenzia del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, spiega Francis Collins, direttore dei NIH, ha accettato le linee guida rilasciate da un comitato di esperti dell’Institute of Medicine, secondo le quali la maggior parte della ricerca sugli scimpanzé non è necessaria. Collins ha poi aggiunto che questi animali, come parenti più stretti dell’uomo, meritano “particolare attenzione e rispetto”.

I gruppi animalisti che da anni lottano contro la sperimentazione sui primati hanno considerato una vittoria la decisione dei NIH, anche se non mette la parola fine a questo tipo di sperimentazione è un importante passo avanti in quella direzione. La strada è ancora lunga, ma segnali come questo fanno sperare che in futuro la ricerca possa progredire anche senza l'utilizzo di cavie da laboratorio.

Condividi post

Repost 0
Published by cristina reggini - in Medicina
scrivi un commento

commenti